Telefono: 331-3706600
E-Mail: info@siciliasmartclub.it
 

Piazza Armerina

Home » Piazza Armerina

Amici Smartisti, dopo gli entusiasmanti Meeting effettuati in giro per la Sicilia che ci ha visto partecipi insieme alle nostre Smartine nel 2017 e nel 2018 eccoci pronti per iniziare il 2019 in piena forma!!!!

Iniziamo il tour storico/culturale/gastronomico 2019 con un pezzo forte della nostra amata terra…… saremo quindi ospiti per questo primo appuntamento targato SICILIA SMART CLUB in provincia di Enna, nella famosa PIAZZA ARMERINA, uno dei centri storici più grandi e ricchi della Sicilia.

Le origini della città sono antichissime, la zona già abitata dai Greci, venne successivamente insediata dai Romani che edificarono la splendida Villa del Casale, che ancora oggi è uno degli edifici romani più famosi ed ammirati in tutto il mondo, con i suoi bellissimi mosaici, che attira per la sua bellezza e le sue particolarità visitatori da tutto il mondo.

Il programma prevede quindi alle ore 10.00 di Domenica 03 Marzo il punto d’incontro in Piazza senatori Maniscalchi, dove all’ENI Caffè gusteremo i buonissimi cornetti, l’ottimo caffè e quant’altro si voglia, per poi raggiungere Piazza Duomo nell’aera riservata che l’Amministrazione Comunale ci ha messo a disposizione; Lì le auto dei partecipanti resteranno in esposizione durante le visite guidate che effettueremo dopo aver proceduto alla registrazione dei partecipanti ed alla consegna dei pass per le auto.

Visiteremo quindi le bellezze architettoniche del Duomo di Piazza Armerina con visita guidata per poter apprendere tutte le particolarità del luogo e successivamente tutti a bordo di un “trenino” appositamente organizzato con cui raggiungeremo l’antichissima Villa Romana del Casale dove potremo ammirare i famosissimi “Mosaici”.

Ultimate le visite nuovamente a bordo del trenino che ci riporterà alle nostre Smartine e raggiungeremo quindi il ristorante “AL RITROVO” dove gusteremo le specialità del luogo.

Ore 17 saluti.

Costi previsti per la giornata relativi al Pranzo, trasporto in trenino visite guidate e supporti audio alla Villa del Casale € 30;

Colazione c/o l’Eni Cafè libera, secondo consumazioni;

Menu’ Bimbi €10

(Comunicateci per tempo eventuali esigenze particolari relative al pranzo o altro)

INFO E PRENOTAZIONI WHATSAPP 3313706600

Ed eccoci arrivati a raccontare l’esito del Primo Meeting 2019 che ci ha visti impegnati lungo le tortuose strade statali della Provincia di Enna che ci hanno entusiasmato con i paesaggi di cui si può godere durante la loro percorrenza, ed abbiamo raggiunto la famosa PIAZZA ARMERINA, uno dei centri storici più grandi e ricchi della Sicilia.

Siamo stati ospiti per questo primo appuntamento targato SICILIA SMART CLUB in questa bellissimo luogo, le cui origini sono antichissime, difatti la zona già abitata dai Greci, venne successivamente insediata dai Romani che edificarono la splendida Villa del Casale, che ancora oggi è uno degli edifici romani più famosi ed ammirati in tutto il mondo, con i suoi bellissimi mosaici, che attira per la sua bellezza e le sue particolarità visitatori da tutto il mondo.

Dopo aver ammirato le particolarità architettoniche del Duomo, abbiamo preso posto sull’apposito trenino (per l’occasione brandizzato anch’esso “SICILIA SMART CLUB”) ed abbiamo raggiunto la famosa villa dove, appena giunti ogni partecipante è stato dotato di una speciale “ricevente” con la quale le preparatissime guide del posto ci hanno raccontato la storia della villa e delle persone che la abitavano, facendoci percorrere un viaggio a ritroso nel tempo.

Bellissimo il luogo, i mosaici e le strutture che vale veramente la pena di andare a visitare, unico NEO che ci è apparso “INSPIEGABILE”……IL DIVIETO DI ACCESSO PER I CANI, SENZA DISTINZIONE DI TAGLIA, per cui sia la nostra mascotte che il Presidentedel Club sono rimasti all’esterno.

Alla specifica richiesta sulle motivazioni del divieto, nonostante si trattasse di un cagnolino di piccola taglia, regolarmente microchippato e “titolare di una sua polizza RC” sono rimasti fuori, in compagnia di tante altre persone che anch’essi in compagnia del loro “componente familiare” si sono visti “PRECLUSI” la possibilita’ di visita del luogo,

A scanso di equivoci, il personale preposto al sito è stato indubbiamente gentilissimo e cortese, e si è limitato a far rispettare il regolamento, adducendo quale principale motivazione la “sicurezza” poiché a causa della presenza di “passerelle” a loro dire strette, i cani avrebbero potuto spaventarsi e qualcuno avrebbe potuto farsi male quindi il regolamento (emesso dalla Regione Siciliana, non da Privati) non ne consentiva l’ingresso.

Una rivisitazione di questo regolamento probabilmente sarebbe utile, oltre che necessario anche perché di passerelle “strette” non ne sono state notate, ne tantomeno percorse.

Risaliti sul nostro trenino siamo quindi ritornati in Piazza Duomo, dove avevamo lasciato ad attenderci le nostre Smartine e, dopo aver visitato il centro storico ed ammirato le particolarità del luogo siamo infine giunti alla nostra meta finale del giorno, il Ristorante “AL RITROVO”

Qui, dopo un brindisi particolare inviato ad un nostro socio assente per motivi di salute, abbiamo assaporato le specialità tipiche del luogo con aromi e profumi veramente da premio, gli antipasti, i primi e la grigliata finale di carni locali è stata all’altezza della situazione.

L’immancabile “Torta” della nostra super pasticceria preferita, la “Pasticceria COGA” di Palermo ha chiuso in bellezza la giornata e, dopo i saluti e gli abbracci, tutti nuovamente in viaggio verso le rispettive provincie per far ritorno a casa.

Un grazie a tutti i 12 equipaggi intervenuti per questo primo Meeting dell’anno che ci hanno raggiunto dalle provincie di Trapani, Palermo, Catania, Caltanissetta ed Enna.

Al prossimo Meeting……

(I nostri Meeting sono sempre così…..Tutti felicissimi e gioiosi, con baci e abbracci non appena ci rivediamo, e un po’ tristi alla fine del Meeting quando ci si saluta per andar via…..)