Ed anche il secondo appuntamento dell’anno brandizzato SICILIA SMART CLUB si è concluso come sempre all’insegna della storia, dell’arte della nostra amata Sicilia e, ovviamente della gastronomia.
Abbiamo visitato la bellissima città di Palermo che ha visto confluire in città 18 equipaggi provenienti dalle provincie di PALERMO,TRAPANI, AGRIGENTO, CALTANISSETTA, ENNA, CATANIA e SIRACUSA.
Le Smart del Club si sono quindi schierate lungo il centralissimo Viale della Libertà insieme alle Fortwo e Forfour “Elettriche” gentilmente inviate in esposizione dalla “Concessionaria Ufficiale Mercedes e Smart R.Star di Palermo” e dopo le consuete operazioni di registrazione e consegna pass e gadget, i partecipanti si sono recati come da programma a gustare le specialità locali e gli ottimi caffè presso il Bar “Al Viale Kitchen And Coffee” .
Si è quindi tenuto l’attesissimo il nostro primo “CORSO TEORICO DI GUIDA SICURA” ed il bravissimo istruttore Giuseppe BASCONE che ringraziamo calorosamente, ha sapientemente magnetizzato l’attenzione di tutti i presenti sui dispositivi di sicurezza delle nostre vetture, sulle modalità di guida, e sulle operazioni relative ai vari assetti di carico della vettura durante la guida, riscuotendo così un notevole successo.
Come da programma infine il gruppo ha raggiunto il vicino Teatro Politeama dove si è effettuata la prevista visita guidata all’interno del maestoso Teatro, dove il gruppo ha anche avuto la fortuna di assistere in diretta a delle prove in corso, visitando poi i vari livelli del teatro e la terrazza prospiciente la piazza omonima, apprendendo tra le varie curiosità enunciate dalla guida preposta il fatto che, sia i bellissimi lampadari di dimensioni notevolissime tra l’altro che tutti i punti d’illuminazione presenti all’interno del teatro, anticamente erano alimentati a “gas”, ed un apposito operatore si occupava materialmente dell’apertura, delle regolazioni e della chiusura di ben 500 rubinetti che per l’appunto alimentavano tutti i punti di illuminazione.
Ultimata la visita tutti a bordo delle Smartine e dopo aver attraversato la città abbiamo raggiunto la nostra destinazione finale in località “Sagana” dove in un’area appositamente allestita il nostro bravo “istruttore” aveva preparato il percorso ad hoc per la “PROVA PRATICA DI GUIDA SICURA” consentendo a tutti gli intervenuti di cimentarsi alla guida tra i birilli che delimitavano il percorso da seguire.
A fine prova, auto posteggiate e siamo passati alla “PROVA GASTRONOMICA”, quindi tutti all’interno del “Ristorante ORCHIDEA” dove abbiamo gustato le delizie locali…….(proprio tante).
Infine, prima della consegna degli attestati di superamento della prova pratica di guida, non potevamo esimerci dalla consegna di una targa ricordo al nostro Luigi che, la settimana precedente ha raggiunto l’ambito traguardo della “quiescenza” e, dopo la consegna degli attestati, si è dato il via ai dessert, alla “Colomba”, caffè ed amari.
E purtroppo siamo arrivati alla fine di questa splendida giornata trascorsa all’insegna dell’amicizia ed alla grande passione per questa piccola grande macchina e ci salutiamo…..in attesa del prossimo Meeting del Sicilia Smart Club.
Ringraziamo la “Concessionaria ufficiale di vendita e assistenza Mercedes e Smart R.Star di Palermo” ed i loro gentilissimi Promoter, il caro amico Maurizio CORTEGIANI che ha curato la parte fotografica dell’evento, la “Pasticceria COGA” ed il negozio di Modellismo “RCM”, che con il loro supporto hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.
