Con il Sicilia Smart Club che mi onoro di rappresentare in qualità di Presidente, da sette anni giriamo in lungo ed in largo la Sicilia e non solo, e mai ci siamo imbattuti in una situazione che definire incresciosa è dir poco.
27 e 28 Maggio 2023, Meeting nella bellissima Località di NICOSIA, grande accoglienza da parte del Sindaco Luigi BONELLI, a cui abbiamo consegnato una targa ricordo e della Consigliera Comunale Arianna DE LUCA che ci ha accompagnato per tutta la durata del Meeting giorno 28 Maggio.
Già una buona metà degli equipaggi partecipanti ha raggiunto Nicosia Sabato 27 Maggio, ed hanno trovato il massimo della cortesia ed ospitalità nelle tre strutture ricettive dove hanno pernottato, il B&B San Francesco, l’Agriturismo Baglio S. Pietro e l’affittacamere La Madonnina che ringraziamo per l’accoglienza e la professionalità.
Dopo un primo giro di visite all’interno della cittadina di Nicosia, abbiamo iniziato a gustare le specialità del luogo in prima battuta al Bar Diana, e successivamente al Bar San Francesco dove siamo approdati dopo aver visitato una mostra fotografica allestita nella chiesetta di San Calogero, ed aver seguito successivamente le fasi di preparazione della bellissima infiorata, giunta quest’anno alla sua 29° edizione in allestimento lungo Via Giovanni Battista.
Dopo queste prime visite, ci siamo recati in un ristorante pizzeria, di cui però parleremo alla fine per ovvi motivi.
Domenica mattina concentramento degli equipaggi in Piazza Garibaldi, dove come già accennato siamo stati accolti dal carissimo Sig. Sindaco Luigi BONELLI e dalla Consigliera Comunale Arianna DE LUCA e, dopo una prima puntatina al Bar DIANA abbiamo iniziato il Meeting con una interessantissima visita guidata al Museo Diocesano di arte sacra, ubicato in Via San Biagio dove il bravissimo Santino BARBERA ci ha magistralmente accompagnato al suo interno, spiegandoci con infinita dovizia di particolari ogni opera custodita egregiamente al suo interno.
Ultimata la visita il gruppo ha attraversato la centrale Via Fratelli Testa ove erano esposti tantissimi manufatti realizzati all’uncinetto da decine di nicosiane a favore della prevenzione dei tumori ovarici, ed abbiamo nuovamente raggiunto il punto ove era stata allestita l’infiorata dall’associazione F.I.D.A.P.A. avendo così modo di visionare ogni quadrante perfettamente allestito nei minimi particolari.
Ritornati quindi in Piazza Garibaldi, all’interno del palazzo Comunale abbiamo avuto il piacere di visitare una mostra fotografica e visionare degli splendidi modelli in scala riproducenti alcuni tra gli edifici storici più importanti di Nicosia.
Foto ricordo di gruppo in Piazza e, a bordo delle nostre Smart abbiamo attraversato il centro storico e successivamente raggiunto il Birrificio 24 Baroni in C.da S. Onofrio dove eravamo attesi per una visita guidata con degustazione dei loro ottimi prodotti; Qui i fratelli CONSENTINO ci hanno illustrato nei minimi particolari tutto il processo di lavorazione per la realizzazione delle loro birre artigianali, che abbiamo avuto il piacere di “degustare” in quantità accompagnate dalle ottime bruschette appositamente preparate per l’occasione.
Ripartiamo per raggiungere l’ultimo luogo che ci attende per la coronazione del Meeting a NICOSIA e raggiungiamo la celeberrima Villa BRUNO, dove il mitico Francesco VITALE (meglio conosciuto come Ciccio CIRATA) ha elaborato per noi un particolarissimo menù per farci assaporare le prelibatezze del luogo, ed anche qui grande accoglienza riservata a tutti i soci, un gran buffet di antipasti all’aperto, seguito da tre ottimi primi piatti serviti al tavolo, un gran buffet di carne con grigliate all’aperto dove tutto era a nostra disposizione, con più tipologie di carni con appositi tagli in gran quantità, ed alla fine un buffet di frutta e dolci, con una graditissima sorpresa……una bellissima (e buonissima) torta raffigurante il logo del nostro Club.
Abbiamo necessariamente dovuto ricorrere poi ai caffè ed agli amari dopo tutto quello che abbiamo mangiato, trovando tutto di qualità eccellente, per cui un grandissimo ringraziamento va al mitico Ciccio ed a tutto il suo staff.
Ed un altro Meeting è stato splendidamente effettuato…..e gli equipaggi intervenuti dalle province di Palermo,, Agrigento, Catania, Siracusa, Enna, Messina e Ragusa dopo i saluti hanno fatto rientro alle loro residenze.
Ma il racconto non finisce qui…..vi avevo accennato inizialmente di una situazione a dir poco incresciosa in cui siamo purtroppo incappati.
Ebbene, per la cena del 27 Maggio avevamo prenotato un tavolo per 18 persone in un ristorante/pizzeria di Nicosia che, se non fosse per il fatto che è del tutto doveroso raccontare cosa è accaduto sperando che possa essere utile ad altri per non incappare in quello che ci è accaduto, NON MERITEREBBE ALCUNA MENZIONE.
Quindi tavolo prenotato al Marylin o Mari Lin (stranamente si trova su google con ambedue le diciture)per le ore 20.30/20.45 per 18 persone. Arriviamo alle 20.30 e chiedo personalmente ad una signore signora alla cassa (confermatasi poi proprietaria del locale) se sia possibile aggiungere un posto al tavolo prenotato perché siamo in 19, nessun problema come risposta e ci avviamo all’interno del locale nella saletta a noi riservata.
Troviamo un tavolo a ferro di cavallo e stavamo per aggiungere una sedia su uno dei lati, ma una addetta ci dice che inserirà un altro tavolo che hanno disponibile per cui ci accomodiamo comodamente in 19.
Dopo qualche minuto veniamo raggiunti da una ragazza (alquanto giovane) che provvede a scrivere le nostre ordinazioni (pizze e bibite).
Passa qualche altro minuto e sopraggiunge un’altra addetta al servizio ai tavoli (meno giovane della prima e con occhiali) che ci chiede se non volessimo altro prima delle pizze, e diamo l’ok per tre vassoi di patate, ricevendo in risposta dall’addetta “ok, ve ne porto quattro”.
La cosa mi è sembrata un po’ strana ma, non ci diamo caso più di tanto, l’addetta fa il suo lavoro e diciamo che ci stà, poco importa se siano tre o quattro, siamo fuori per trascorrere una bella serata tutti insieme e lasciamo correre.
I quattro vassoi di patate fritte arrivano dopo nemmeno un minuto dalla proposta ed iniziamo a mangiare pensando che erano già pronte in attesa della “nostra richiesta” e poco dopo inizia un crescendo che va via via peggiorando. Chiediamo una bottiglia di coca che non ci era stata ancora portata (solo due su tre arrivate) e l’addetta al servizio ai tavoli ( sempre la meno giovane) nel raggiungere la mia posizione, transitando tra le due ali del tavolo apostrofa in malo modo uno dei commensali dicendogli di spostare quel braccio dalla sedia (dove lei era inavvertitamente entrata in contatto al passaggio) perché se no glielo avrebbe fatto saltare. Resto basito dal suo dire ma non faccio in tempo a dirle nulla poiché sparisce oltre una porta di servizio da cui ritorna poco dopo con le pizze e tenendole in alto, con tono perentorio chiede di chi siano le pizze che ha in mano, esordendo ad alta voce con un “lo dico una volta sola” indicandole peraltro elencando gli ingredienti presenti sulle pizze, e non con i nomi con cui le stesse erano elencate sul menù, consegna le pizze e va via per ritornare nuovamente poco dopo con altre pizze, mostrando lo stesso atteggiamento. Cerco pertanto di fare buon viso a cattivo gioco per evitare che la serata tra i soci possa venire rovinata da questa addetta e finiamo di mangiare le pizze dimenticando volutamente quanto occorso sino a quel momento. Due delle 19 pizze consegnate erano non del tutto cotte, ed una era stata sbagliata, arrivata con cipolla mentre era stata richiesta senza, ma sono cose che in una pizzeria può accadere, specialmente di sabato sera, e capiamo benissimo, difatti non abbiamo detto alcunché in merito, ma purtroppo da li a breve è arrivata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sempre la stessa addetta ritorna al tavolo e alcuni dei commensali le chiedono cosa ci sia di dessert…..l’addetta per tutta risposta se ne esce con un (testuali parole) ma allora non avete capito niente, ve ne dovete andare, battendo con veemenza sulla spalla di uno dei commensali intimandogli di alzarsi, spostando i bicchieri e quanto era presente sul tavolo precedentemente aggiunto sul tavolo a seguire e rivolgendosi ad un altro commensale gli diceva di “alzare il culetto dalla sedia” tirando a se il tavolo e posizionandolo poco distante.
A tal punto mi alzavo e raggiungevo la cassa all’ingresso, chiedendo immediatamente il conto alla proprietaria notiziandola di quanto era accaduto. Restavo quindi basito alla risposta della donna che mi rispondeva con un “ma non è possibile”, ed alla mia successiva risposta in cui le facevo notare che stava mettendo in dubbio cosa le avessi appena riferito, e come si potesse permettere a tenere un tale atteggiamento nei miei confronti, venivo raggiunto alla cassa da una delle nostre commensali che restava ulteriormente basita dalle risposte della donna.
La stessa mentre preparava il conto teneva un atteggiamento provocatorio continuando a dirmi di non alzare la voce, continuando con i suoi “non è possibile” ed io di rimando le facevo notare che il mio tono di voce era basso, e che il suo atteggiamento in risposta a quanto riferitole stava facendo ulteriormente peggiorare la situazione già abbastanza grave di suo.
Nel frattempo, pagavo il conto di 255 euro, ed i commensali nel lasciare il locale, notando l’atteggiamento della donna non esitavano durante il transito innanzi alla cassa di esternare il loro disappunto comunicando al loro transito che mai avevano trovato un servizio così pessimo e che dovevano solo vergognarsi per quanto accaduto ma nemmeno di fronte alla chiara evidenza dei fatti occorsi la donna cambiava atteggiamento.
Una titolare di un esercizio pubblico, alle lamentele di un cliente (in questo caso solo 19) avrebbe dovuto immediatamente chiamare l’addetta al servizio e verificare subito quanto accaduto, ma se ne è guardata bene dal farlo, il perché non lo conosciamo, ed a questo punto non vogliamo nemmeno saperlo, tra l’altro sicuramente a causa della concitazione, la donna non mi ha nemmeno consegnato lo scontrino fiscale di 255 euro (che sicuramente avrà emesso) poiché mi veniva consegnato solo lo scontrino del pagamento online.
Fortunatamente siamo superiori a queste cose, e non abbiamo permesso all’accaduto di rovinarci la serata ne il meeting, però…… queste cose non dovrebbero mai accadere in considerazione e rispetto delle persone che da anni instancabilmente si spendono per la “Valorizzazione del proprio territorio” e poi, basta gente del genere, priva delle basilari norme di educazione e rispetto, per rovinare il tanto lavoro fatto sul territorio e detto ciò, concludo come direbbero a Striscia la notizia, se qualcuno avesse qualcosa da dire in proposito……noi siamo qui.
Firmato
Il Presidente del Sicilia Smart Club









With the Sicilia Smart Club that I am honored to represent as President, for seven years we have been touring the length and breadth of Sicily and beyond, and we have never come across a situation that to define regrettable is to say the least.
27 and 28 May 2023, Meeting in the beautiful town of NICOSIA, great welcome by the Mayor Luigi BONELLI, to whom we delivered a commemorative plaque and the City Councilor Arianna DE LUCA who accompanied us for the duration of the Meeting on 28 May.
Already a good half of the participating crews reached Nicosia on Saturday 27 May, and found the utmost courtesy and hospitality in the three accommodation facilities where they stayed, the B & B San Francesco, the Agriturismo Baglio S. Pietro and the guest house La Madonnina that we thank for the welcome and professionalism.
After a first round of visits inside the town of Nicosia, we began to taste the specialties of the place first at the Bar Diana, and then at the Bar San Francesco where we landed after visiting a photographic exhibition set up in the church of San Calogero, and then following the preparation phases of the beautiful infiorata, now in its 29th edition under construction along Via Giovanni Battista.
After these first visits, we went to a pizza restaurant, but we will talk about it at the end for obvious reasons.
Sunday morning concentration of crews in Piazza Garibaldi, where as already mentioned we were welcomed by the dear Mr. Mayor Luigi BONELLI and the City Councilor Arianna DE LUCA and, after a first stop at the Bar DIANA we started the Meeting with a very interesting guided tour of the Diocesan Museum of Sacred Art, located in Via San Biagio where the talented Santino BARBERA has masterfully accompanied us inside, explaining with infinite abundance of details every work kept very well inside.
After the visit, the group crossed the central Via Fratelli Testa where many artifacts crocheted by dozens of Nicosians were exposed in favor of the prevention of ovarian cancer, and we again reached the point where the infiorata had been set up by the F.I.D.A.P.A. association, thus having the opportunity to view every quadrant perfectly set up in detail.
Back in Piazza Garibaldi, inside the Town Hall we had the pleasure of visiting a photographic exhibition and viewing beautiful scale models reproducing some of the most important historical buildings in Nicosia.
Group souvenir photo in the square and, on board our Smart we crossed the historic center and then reached the Birrificio 24 Baroni in C.da S. Onofrio where we were expected for a guided tour with tasting of their excellent products; Here the CONSENTINO brothers have illustrated in detail the whole manufacturing process for the realization of their craft beers, which we had the pleasure of “tasting” in quantities accompanied by excellent bruschetta specially prepared for the occasion.
We leave to reach the last place that awaits us for the crowning of the Meeting in NICOSIA and we reach the famous Villa BRUNO, where the legendary Francesco VITALE (better known as Ciccio CIRATA) has developed for us a very special menu to make us taste the delicacies of the place, and also here great welcome reserved for all members, a large buffet of outdoor appetizers, followed by three excellent first courses served at the table, a large meat buffet with outdoor grills where everything was at our disposal, with more types of meat with special cuts in large quantities, and at the end a buffet of fruit and desserts, with a very welcome surprise …… a beautiful (and delicious) cake depicting the logo of our Club.
We necessarily had to resort to coffee and bitters after everything we ate, finding everything of excellent quality, so a big thank you goes to the legendary Ciccio and all his staff.
And another Meeting was beautifully carried out ….. and the crews intervened from the provinces of Palermo, Agrigento, Catania, Syracuse, Enna, Messina and Ragusa after the greetings returned to their residences.
But the story does not end here ….. I had initially mentioned a situation to say the least regrettable in which we unfortunately stumbled.
Well, for dinner on May 27th we had booked a table for 18 people in a restaurant / pizzeria in Nicosia which, if it were not for the fact that it is entirely necessary to tell what happened hoping that it can be useful to others not to run into what happened to us, IT WOULD NOT DESERVE ANY MENTION.
So table booked at Marylin or Mari Lin (strangely it is on google with both words) for 20.30 / 20.45 for 18 people. We arrive at 20.30 and I personally ask a lady lady at the cash desk (later confirmed owner of the restaurant) if it is possible to add a seat to the reserved table because we are 19, no problem as an answer and we go inside the room in the room reserved for us.
We find a horseshoe table and we were going to add a chair on one of the sides, but an attendant tells us that she will insert another table that they have available so we sit comfortably in 19.
After a few minutes we are joined by a girl (quite young) who writes our orders (pizzas and drinks).
A few more minutes pass and another table service attendant arrives (less young than the first and with glasses) who asks us if we did not want anything else before the pizzas, and we give the ok for three trays of potatoes, receiving in response from the attendant “ok, I’ll bring you four”.
The thing seemed a bit strange to me but, we do not pay attention too much, the employee does his job and let’s say that there is, no matter if they are three or four, we are out to spend a nice evening all together and let it go.
The four trays of fried potatoes arrive after not even a minute from the proposal and we start eating thinking that they were already ready waiting for “our request” and shortly after begins a crescendo that gradually worsens. We ask for a bottle of coca that had not yet been brought to us (only two out of three arrived) and the table service attendant (always the less young) in reaching my position, passing between the two wings of the table badly apostrophe one of the diners telling him to move that arm from the chair (where she had inadvertently come into contact at the passage) because otherwise she would have made him jump. I am stunned by her saying but I do not have time to tell her anything because she disappears beyond a back door from which she returns shortly after with the pizzas and holding them up, with a peremptory tone she asks who are the pizzas she has in her hand, beginning aloud with a “I say it only once” indicating them also listing the ingredients on the pizzas, And not with the names with which they were listed on the menu, he delivers the pizzas and leaves to return again shortly after with other pizzas, showing the same attitude. I therefore try to put a good face on a bad game to avoid that the evening among the members can be ruined by this employee and we finish eating the pizzas deliberately forgetting what happened up to that moment. Two of the 19 pizzas delivered were not completely cooked, and one had been wrong, arrived with onion while it had been requested without, but they are things that can happen in a pizzeria, especially on Saturday evening, and we understand very well, in fact we have not said anything about it, but unfortunately from there soon came the straw that broke the camel’s back.
Always the same attendant returns to the table and some of the diners ask her what is dessert …. the attendant in response comes out with a (textual words) but then you have not understood anything, you have to leave, beating vehemently on the shoulder of one of the diners ordering him to get up, moving the glasses and what was present on the table previously added on the table to follow and turning to another diner told him to ” raise your ass from the chair” pulling the table to itself and placing it not far away.
At this point I got up and reached the cash desk at the entrance, immediately asking the owner for the bill, informing her of what had happened. I was therefore stunned by the woman’s response with a “but it is not possible”, and at my subsequent reply in which I pointed out that she was questioning what I had just told her, and how she could allow herself to keep such an attitude towards me, I was reached at the cash desk by one of our diners who was further basita by the woman’s answers.
The same while preparing the bill kept a provocative attitude continuing to tell me not to raise her voice, continuing with her “it is not possible” and I in return pointed out that my tone of voice was low, and that her attitude in response to what was reported was further worsening the situation already serious enough of her.
In the meantime, I paid the bill of 255 euros, and the diners in leaving the room, noticing the attitude of the woman did not hesitate during the transit in front of the cash desk to express their disappointment by communicating to their transit that they had never found such a bad service and that they should only be ashamed of what happened but not even in front of the clear evidence of the facts occurred the woman changed her attitude.
A public business owner, to the complaints of a customer (in this case only 19) should have immediately called the service attendant and immediately verify what happened, but she was careful not to do it, why we do not know, and at this point we do not even want to know, among other things certainly because of the excitement, the woman did not even give me the receipt of 255 euros (which surely will have issued) because I was given only the receipt of online payment.
Fortunately we are superior to these things, and we did not allow the incident to ruin the evening nor the meeting, however…… these things should never happen in consideration and respect of the people who for years tirelessly spend themselves for the “Enhancement of their territory” and then, enough people like that, devoid of the basic rules of education and respect, to ruin the so much work done on the territory and having said that, I conclude as they would say to Striscia the news, If anyone has something to say about it…… We are here.
Signed
The President of Sicilia Smart Club